Una storia d’amore in cucina

Una storia d'amore in cucina

All’ombra degli ulivi della collina del promontorio di Corica, a metà tra Amantea e Campora San Giovanni, in località Stritture, a 250 metri circa sul livello del mare, da cui si gode uno splendido panorama, quasi a strapiombo sul versante sud-ovest della costa calabra cosentina, sorge adagiato su un declivio il ristorante “al colle degli ulivi”.

Una creazione frutto della grande passione e competenza di una coppia affiatatissima anche nella vita oltre che professionalmente, che nella estate del 2003, decisero di mettere a frutto la grande esperienza nella ristorazione, accumulata in oltre 30 anni di attività.

Pina Filice ed il compianto Franco Losardo, formatisi all’istituto alberghiero di Paola e dopo qualche esperienza come insegnanti di cucina, coniugi nella vita e colleghi tra i fornelli, fin dalla permanenza agli inizi degli anni ’90 nella lontana Valle d’Aosta, dimostrano grande passione, professionalità eccelsa e soprattutto grandissima affabilità.

Con il ritorno in terra natia, la coppia di chef introduce nelle sue preparazioni gastronomiche un piatto tipico della terra alpina, la cottura di vari tagli di carne sulla pietra ardesia detta appunto «Losa valdostana», anticipando anche di parecchio tempo la attuale attenzione a forme di cottura in cui si riduce il contenuto di grasso della pietanza con una cottura su elementi naturali.

La consacrazione a ristoratori e chef apprezzati, comincia con la gestione della spaghetteria «Le Mandrelle» dove vengono rievocati piatti tipici di cucina regionale e nazionale con l’aggiunta ovviamente della cucina casereccia di Calabria, preparata con grande maestria e competenza.

L’esperienza alle Mandrelle dura fino alla fine del 1999, allorquando una violenta mareggiata danneggia seriamente il locale, al ché la coppia inizia un percorso di gestione autonoma di ristorante d’elite, nella vicina Belmonte Calabro con “la bella mbriana”, fino agli inizi del 2002.

Poco più di un anno per riordinare le idee, e Pina e Franco trovano la grande occasione della loro inclinazione professionale, aprire un ristorantino con cucina tipica d’elite, in collina e vicino casa, ed è nell’estate del 2003 che nasce il ristorante “al colle degli ulivi”.

Immerso nel verde degli ulivi decennali, della costa tirrenica centrale, a pochissimi minuti dal mare, ci si arriva in 2 km appena di una strada che si inerpica sulla collinetta proprio verticale al borgo di Corica, famosa spiaggia con scogli tra la cittadina di Amantea e la sua più popolosa frazione di Campora San Giovanni. Dal porticato del ristorante, che nella stagione calda diventa anche sala esterna, si gode una vista magnifica fino all’arcipelago delle isole Eolie, con Stromboli in primo piano e, nelle mattine invernali e nei pomeriggi tersi con cielo azzurro, si può ammirare persino il vulcano Etna.

Ad allietare il tutto, le pietanze preparate amabilmente dalla cucina che dal settembre del 2017, è diretta esclusivamente dalla ritrovata maestria di Pina, ripartita ed ispirata con grande e ritrovato vigore e forza dopo la dolorosa e prematura scomparsa del caro Franco.

La cucina lavora soprattutto prodotti locali a km zero come si suole dire e di provenienza certificata, con la perenne attenzione alla qualità della filiera dalla provenienza alla lavorazione.

Ti aspettiamo!